ACQUISTARE IN BRASILE

Horus R.E. » ACQUISTARE IN BRASILE

IL BRASILE E LA REGIONE DEL NORD EST

 rio-de-janeiro-332847

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

PERCHÉ ACQUISTARE IN BRASILE

Mentre la crescita economica nel resto del Brasile ha rallentato, la regione nord-orientale continua la sua ascesa, grazie agli investimenti milionari  in parchi eolici e ad una fiorente industria del turismo. Secondo la Banca Centrale del Brasile, l’economia nord-orientale sta crescendo ad un tasso di oltre il 2%  – molto di più del resto del paese e di molte altre economie del  mondo.

north-east-brazil-1024x410px

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

SVILUPPO DELL’ECOTURISMO

Nel Nord-Est del Brasile l’ecoturismo è in costante e rapida ascesa. La regione ha il pieno sostegno di entrambi i governi nazionali e federali desiderosi di promuovere il territorio per incrementare  l’ecoturismo e lo sviluppo immobiliare sostenibile. Secondo fonti autorevoli (Ecotourism Society) il turismo ecologico è una delle industrie con più rapida crescita al mondo e si sta espandendo ad un tasso di oltre il 20% all’anno.

 waterfall-1288817_1920

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

TURISMO PER TUTTO L’ANNO

Il Nordest del Brasile è meta di oltre 6 milioni di turisti stranieri all’anno, è anche la destinazione più popolare per la maggior parte dei 60 milioni di turisti brasiliani che passano le vacanze nel loro paese. Per il Brasile l’industria del turismo è in pieno sviluppo, gli studi prevedono un forte incremento nei prossimi 20 anni e le compagnie aree stanno già programmando forti investimenti in nuovi apparecchi per far fronte all’incremento dei passeggeri. Il clima caldo e favorevole con poche escursioni durante l’anno attira turisti e viaggiatori dall’Europa, dall’America  e da altre zone del mondo; di conseguenza  la domanda di immobili turistici di qualità elevata in è in costante ascesa. E’ facile intuire che immobili residenziali localizzati in resort di qualità elevata costruiti con standard eco compatibili avranno una buona tenuta di valore nel tempo e la possibilità di generare  un  reddito sicuro.

sol-1240700_1920

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

EVENTI INTERNAZIONALI – MONDIALI 2014 e OLIMPIADI 2016

L’industria del turismo  Brasiliana ha beneficiato di un enorme  spinta dopo aver ospitato la Coppa del Mondo FIFA del 2014, ed è previsto che ci saranno ancora più visitatori durante  le Olimpiadi del 2016 che si svolgeranno  a Rio de Janeiro. I governi locali e federali hanno  investito oltre 16.2 miliardi di dollari per il miglioramento delle infrastrutture  in tutto il paese in vista della Coppa del Mondo  e un ulteriori  2.3 miliardi di $ saranno spesi per i Giochi Olimpici. Eventi di questa portata  stanno contribuendo ad innalzare la visibilità internazionale del Brasile, attraendo capitali esteri che andranno investiti nel paese  dando ulteriore sviluppo ai vari settori e sopratutto al turismo.

people-1284253_1280

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

INCREMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE

In questi anni c’è stata una crescente domanda di immobili sia per quel che riguarda il mercato interno che di quello straniero. L’abbassamento dei tassi d’interesse ha aumentato la richiesta interna permettendo a sempre più brasiliani di acquistare la propria casa. La naturale conseguenza della domanda è un aumento dei prezzi che  in questi ultimi anni hano subito una costante crescita. Secondo l’indice  Fipe-ZAP, i prezzi degli immobili a Rio sono aumentati più del 250% negli ultimi sei anni e nella vicina San Paolo sono saliti del 200%.

Di conseguenza, il mercato immobiliare si sta sviluppando ed è sostenuto anche dal sistema bancario con nuovi prodotti finanziari messi a disposizione anche per gli investitori stranieri. La regione nord-orientale è inoltre particolarmente interessante  per le crescente middle class Brasiliana e per gli acquirenti stranieri che desiderano acquistare una seconda casa. Attualmente vi è ancora un buon tasso annuale di crescita  del valore degli immobili ed è ancora più significativo sui terreni.

fortaleza carousel4 1600

Visualizza tutti gli immobili in Brasile

IL PERCHÉ DELLO SVILUPPO DEL NORD EST DEL BRASILE

Anche se, vista in un ottica macroeconomica, la regione del Nord-est è considerata  ancora una regione povera, si sta rapidamente evolvendo recuperando terreno rispetto al più sviluppato  sud. Tre sono i fattori che stanno supportando questo mercato emergente. In primo luogo, il programma del governo sociale Bolsa Familia , messo in atto nel 2003,  il programma prevedeva aiuto ed assistenza in denaro acirca 12 milioni di famiglie povere, a condizione che i loro figli frequentassero  la scuola.
I grandi investimenti pubblici, in particolare nel settore delle infrastrutture e gli incentivi previsti dal governo federale, attraverso esenzioni fiscali e credito agevolato, hanno rafforzato gli investimenti privati sopratutto stranieri. Multinazionali  come Kraft Foods, ImBev, Novartis, Unilever e  Fiat hanno intensificato la loro presenza ed aperto nuovi stabilimenti produttivi in zona. Questo ha contribuito a creare posti di lavoro e ridurre la disoccupazione nella regione. Infine, la regione nord-est è sostenuta dal settore dell’energia eolica, un settore molto fiorente , con continui investimenti di diversi milioni di dollari in nuovi impianti. Secondo i dati forniti dal CEIC, l’economia del Brasile sta beneficiando di investimento stranieri ad una media mensile di 4 miliardi di dollari.

In questi ultimi due anni l’economia generale Brasiliana ha subito un vero e stop con una cospicua contrazione del Pil,  e anche per l’anno 2016 si parla di un ulteriore contrazione. Problemi di natura politica e sociale e i vari scandali che hanno coinvolto il paese hanno creato questa situazione, le stime parlano però di un 2017 in crescita con un incremento del Pil del 1,2 %  dove sicuramente  il Nord-est sarà protagonista.

osorio-wind-farm-1403824_1920

Visualizza tutti gli immobili in Brasile